Voglia di fajitas messicane? Prova la nostra ricetta con straccetti di vitello e peperoni: gustosa, semplice da preparare e dal risultato assicurato.
La cucina tex mex
Prima di procedere con la ricetta, chiariamo le basi: sai cosa sono le fajitas messicane?
Sono delle semplici tortillas, servite con un accompagnamento che può essere a base di carne, pesce, mais, fagioli neri, verdure e guacamole, tipica salsa messicana.
Insieme ai tacos e ai burritos, possiamo dire che le fajitas rappresentano una ricetta tipica della cucina tex mex, da personalizzare in base ai propri gusti. Ma sempre servita con un tocco di coriandolo!
Come si preparano le fajitas messicane?
Preparare la fajitas è molto semplice. Anzi, è così facile che dopo aver provato la ricetta del nostro Chef Deg, diventerà uno dei tuoi piatti preferiti, da servire agli amici o in famiglia per una cena messicana.
Parti tagliando a listarelle tutti gli ingredienti, cipolla, formaggio, fettine di vitello e peperoni, in modo da avere tutto pronto e sottomano. Poi metti sul fuoco due padelle, una più grande dell’altra, e fai rosolare in entrambe un po’ di cipolla e uno spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine di oliva, per circa 4 o 5 minuti. Ora aggiungi i fagioli neri precotti nella padella più piccola e i peperoni in quella più grande: fai rosolare nuovamente tutto, unendo anche il coriandolo tritato nella padella dei peperoni.
Ci sei? Dopo cinque minuti aggiungi ai peperoni gli straccetti di vitello, il succo di mezzo lime, sale e paprika. Ci siamo, è il momento di iniziare a scaldare in forno (o in microonde) le fajitas. Ora impiatta così: metti i fagioli neri in piccole ciotoline colorate, guarnendo con qualche foglia di coriandolo. Poi stendi le fajitas nei piatti, aggiungi il ripieno di vitello e peperoni, del formaggio tagliato a striscioline, qualche foglia di coriandolo, la salsa sriracha (se ti piace il gusto piccante) e servi.
Tutto chiaro? Qui c’è il video con Chef Deg che ti mostra tutti i passaggi: divertiti! E buon appetito.
Fajitas con straccetti di vitello
Ingredienti
- 300 g fettine di vitello
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla
- 20 g paprika
- 1 spicchio d'aglio
- Qualche fettina di formaggio
- coriandolo
- 2 lime
- salsa sriracha
- 8 tortillas
- 150 g fagioli neri cotti
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Tagliare a listarelle le fettine di vitello, la cipolla, i peperoni e il formaggio.
- Mettere due padelle sul fuoco (una più grande dell'altra) e far rosolare in entrambe con un filo d'olio la cipolla e uno spicchio d'aglio per 4-5- minuti.
- Ora aggiungere nella padella più piccola i fagioli neri precotti e in quella più grande i peperoni: prosegui la cottura per altri 5 minuti mescolando delicatamente.
- Aggiungere nella padella con i peperoni qualche foglia di coriandolo tritata, poi gli straccetti di vitello, il succo di mezzo lime, sale e paprika e prosegui la cottura per 15 minuti.
- Nel frattempo, fai scaldare le tortillas in forno o nel microonde.
- Quando la carne è cotta, impiatta mettendo i fagioli neri in una ciotolina colorata e guarnisci con foglie di coriandolo. Poi stendi la fajitas, unisci il ripieno di peperoni e straccetti di vitello, il formaggio a fette, coriandolo e, se ti piace il piccante, salsa sriracha.