Sfizioso
Cerca

Funghi ovuli, quali sono e come cucinarli

I funghi ovuli sono una varietà di funghi appartenenti alla famiglia delle Amanitaceae, che incanta gli appassionati di micologia e i buongustai con la loro forma affascinante, i colori accattivanti e il sapore unico. Volgarmente conosciuto come ovolo buono oppure ovolo reale, l’Amanita caesarea è uno dei più apprezzati e ricercati funghi commestibili. Vediamone insieme le caratteristiche e come consumarli.

funghi-ovuli-caratteristiche-ricette

Le caratteristiche degli ovuli funghi

I funghi ovuli sono facilmente riconoscibili per la forma del loro cappello che, nella sua fase giovane, ricorda un uovo, da cui deriva il loro nome. Il cappello, di solito di colore arancione brillante, è convesso quando giovane e si espande con l’età, raggiungendo un diametro di circa 8-20 centimetri. Le lamelle sono fitte e di colore giallo pallido, mentre il gambo è pieno da giovane e cavo da adulto. È bianco e presenta un anello, una membrana sottile che si estende dalla parte superiore del gambo al cappello.

Occorre fare attenzione quando l’Amanita caesarea è ancora allo stadio di ovulo: in questa fase è molto facile confonderla con l’Amanita muscaria o la phalloides che sono due specie velenose, la seconda mortale

Per chi non lo sapesse, la legge vieta la raccolta degli ovuli in forma ancora chiusa. Questo per due ragioni: una per il pericolo di confonderlo con una specie velenosa, l’altra per un motivo di natura ecologica (se gli ovuli vengono raccolti in maniera intensiva quando sono ancora chiusi, non si permette loro di produrre le spore, utili al perpetuarsi della specie).

Potrebbe interessarvi anche: 
Come cucinare i funghi, riconoscerli, pulirli e conservarli
Funghi porcini, come si cucinano: ricette e consigli utili

Dove trovare l’Amanita caesarea

I funghi ovoli crescono in zone a clima temperato, con estati calde e secche, fino ad un’altitudine di 900 metri. Diffusi al sud d’Italia, diventano più raro verso il settentrione. Questi.

L’ovulo buono prospera in terreni boschivi, preferibilmente sotto alberi di querce, castagni, noccioli o pini, e cresce in estate e in autunno preferendo zone soleggiate e un terreno calcareo.

funghi-ovuli-ricette

I funghi ovoli in cucina

I funghi ovuli sono considerati una prelibatezza culinaria grazie al loro sapore delicato e alla consistenza carnosa. Sia il cappello che il gambo sono commestibili e possono essere utilizzati in varie preparazioni, sia cotti che crudi. Il sapore leggermente dolce e la fragranza aromatica rendono i funghi ovuli perfetti per piatti semplici ed eleganti.

Nella cucina italiana, ad esempio, gli ovuli buoni vengono spesso cucinati in modo semplice: saltati in padella con olio d’oliva, aglio e prezzemolo, oppure cotti al forno con un pizzico di sale e pepe. La loro dolcezza naturale si sposa però molto bene anche ad altri ingredienti, come uova, pasta fresca, riso e persino carne.

Come pulire l’ovolo buono

La pulizia dei funghi ovuli è un passaggio cruciale per garantire la sicurezza e l’ottimo sapore dei piatti che verranno preparati. 

Se i funghi sono particolarmente sporchi, è possibile immergerli rapidamente in acqua fredda e poi asciugarli immediatamente con un asciugamano pulito. Evitare di lasciarli immersi per troppo tempo, poiché potrebbero assorbire acqua e compromettere la consistenza.

In alternativa, tamponate i funghi con un panno umido o un tovagliolo di carta leggermente inumidito vi può aiutare a rimuovere i residui di terra. Poi spazzolate delicatamente i funghi con un pennello a setole morbide. Questo metodo è delicato e permette di eliminare sporco senza danneggiare la pelle delicata dei funghi.

Ricette con i funghi ovuli

Ecco alcune idee per preparare piatti deliziosi con i funghi ovuli.

I funghi ovoli sono ottimi come contorno, crudi in insalata, saltati in padella o gratinati al forno, con un po’ di sale, pepe, olio ed erbe a piacere. Qui potete provarli con le fettine di vitello. Potete aggiungere gli ovuli a primi piatti per arricchire il sapore e la consistenza, come gli gnocchi al ragù di vitello e funghi e i passatelli asciutti ai funghi. Gli ovuli possono essere aggiunti a zuppe e salse per intensificarne il sapore. Tagliati a pezzi o interi, aggiungeranno una nota saporita e un tocco di colore ai piatti.

Per i secondi piatti, i funghi ovoli si sposano molto bene con la carne, come testimoniano due grandi classici della cucina italiana: le scaloppine ai funghi e lo spezzatino ai funghi. Provateli poi con la guancia di vitello e polenta, con i bocconcini di vitello e prosciutto, con le fettine di vitello e parmigiano e nell’hamburger alla boscaiola con funghi, speck e formaggio.

Prima di salutarci, leggete anche: 10 ricette con funghi da provare almeno una volta nella vita.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento