Sfizioso
Cerca

Involtini di vitello e zucchine con strapazzato d’uovo, chef Nicola Batavia

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Involtini di vitello e zucchine con strapazzato d'uovo di chef Nicola Batavia

Fesa di vitello tagliata a fettine direttamente dal macellaio, zucchine e uovo. Sono gli ingredienti per una ricetta da preparare insieme allo chef Nicola Batavia. Facile e veloce, adatta a tutti, grandi e piccini. Si tratta degli involtini di vitello e zucchine con strapazzata d’uovo. La cottura è velocissima, perché la fesa di vitello è tagliata a fettine fini, e facilissima, perché avviene in padella, semplicemente con un filo di olio extravergine. Il segreto per una cottura perfetta? Tagliare a striscioline sottili anche le zucchine, così carne e verdura avranno gli stessi tempi. E l’uovo che fine fa? Beh, con Nicola Batavia un uovo c’è quasi sempre (al The Egg, sempre). Oggi va cucinato strapazzato in padella, con una cottura così veloce da lasciarlo ancora morbido, rosso e succoso.

E dato che il piatto non richiede molto tempo, puoi sbizzarrirti con l’impiattamento. Non scegliere il solito piatto; prova a trovare una base particolare, come il pezzo di corteccia che lo chef ha usato per questa ricetta, ma basta anche un tagliere. Taglia gli involtini a rondelle, così si vedrà meglio il loro interno lucido e colorato. Poggiali su un letto di insalatina mista e aggiungi l’uovo strapazzato.

Il tocco in più dello chef? Accompagnare il piatto con un centrifugato alla barbabietola, zenzero e carote.

Ecco tutte le ricette per involtini sfiziosi da fare con la fesa di vitello:

Involtini di vitello e zucchine con strapazzato d'uovo di chef Nicola Batavia

Involtini di vitelo e zucchine con strapazzato d'uovo, una ricetta di Nicola Batavia

Una ricetta facile e veloce per grandi e piccini? Gli involtini di vitello e zucchine con strapazzata d'uovo. Il segreto per la cottura perfetta? Tagliare molto finemente le zucchine, la carne di vitello infatti, cuoce molto velocemente, quindi per avere pari cottura è necessario tagliarle molto fini. Il tocco in più dello chef? Accompagnare il piatto con un centrifugato alla barbabietola, zenzero e carote.
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 g fesa di vitello a fettine
  • 3 zucchine di grandezza media
  • 2 uova
  • 50 g insala mista
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. succo di barbabietola

Istruzioni
 

  • Prendi le fettine di carne di vitello e condiscile con sale e pepe.
  • Dopodiché, farcisci le fettine condite con delle zucchine tagliate finemente con un pelapatate.
  • A questo punto, aggiungi aromi ed erbe a piacere. Aggiungi anche un filo di olio e richiudi gli involtini su se stessi. Chiudili con degli stuzzicadenti per essere sicuro che non si aprano durante la cottura. Lasciali cuocere per pochi minuti e poi tienili da parte.
  • Cuoci l'uovo strapazzato in padella. Ti basta romperlo direttamente sul fornello e mescolare con una forchetta. Fallo andare per un minuto appena e poi toglilo subito dal fuoco.
  • Sei pronto per impiattare: taglia gli involtini a rondelle e mettili su un letto di insalata mista, aggiungi lo strapazzato d'uovo ed è pronto!
Keyword el birichin, fesa di vitello, involtini, Nicola Batavia, the egg
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Involtini di vitello e zucchine con strapazzato d’uovo, chef Nicola Batavia" leggi anche...

Lascia un commento

Recipe Rating