Sfizioso
Cerca

Cinque ricette per preparare uno strepitoso panino con cotoletta

Sai come fare un panino con la cotoletta? Sembra facile, e in effetti lo è, ma ci sono alcune regole da seguire se vogliamo prepararlo ad arte. Per esempio, sai già come farcirlo?

panino-con-cotoletta

Tutto inizia, ça va sans dire, da come si cucina la cotoletta, che tipo di panatura si sceglie, che taglio di carne stai usando. E poi dal risultato che si vuole ottenere.

Nella maggior parte dei casi, il panino con la cotoletta è un goloso recupero della carne avanzata il giorno prima. Allora la domanda è: cos’hai cucinato? Una wiener schniztel, cioè la cotoletta alla viennese, oppure una cotoletta alla bolognese o una semplice fettina panata?

Perché ricordiamoci che la vera cotoletta alla milanese è quella rigorosamente cotta con l’osso, che difficilmente si adatta a un panino!

Leggi anche: Cotoletta e orecchia di elefante, qual è la differenza?

Cosa mettere nei panini con la cotoletta

Passiamo ora all’affair panino. Perché sia davvero speciale, ti suggeriamo alcune ricette più o meno classiche e una con un tocco esotico.

La ricetta classica

Insalata, pomodoro, pane casereccio e cotoletta, a voler esagerare anche un po’ di maionese: pochi ingredienti, risultato garantito. Mi raccomando il pane, sceglilo buono.

Michetta con cotoletta, mortadella e puntarelle

Un panino con cotoletta diverso dal solito: una bella michetta, pane tipico di Milano, cotoletta, mortadella e delle puntarelle crude e croccanti, per dare un tocco di freschezza al tutto.

Cotoburger: panino con cotoletta e pane per hamburger

Potrebbe sembrare un hamburger e invece no, è un panino con la cotoletta. Per prepararlo, usa un bun, il classico pane morbido ricoperto di semi di sesamo, da farcire con la cotoletta, della cipolla caramellata, una fettina di formaggio, pomodoro, bacon, lattuga e un uovo al tegamino.

Pesante? Farcitissimo, concordo, ma una volta ogni tanto si può esagerare.

Bagel con cotoletta e salsa tzatziki

Un panino, anzi un bagel, la cotoletta, lo tzatiki greco e i cetrioli: freschissimo e gustoso, questa ricetta piacerà ai palati più viaggiatori.

Katsu sando, il panino con cotoletta giapponese

C’è un panino famosissimo in Giappone e di origine antica: si chiama katsu sando ed è il corrispettivo del nostro panino con la cotoletta. Diffuso ovunque nel paese del Sol Levante, è un’alternativa da prendere in considerazione.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento