Sfizioso
Cerca

La ricetta delle cipolle caramellate, un contorno pieno di gusto

Non ci sono scuse: la ricetta delle cipolle caramellate va saputa preparare anche a occhi chiusi. Perché non c’è contorno più ricco di gusto e capace di trasformare un semplice hamburger o una salamella in un boccone sublime, di accompagnare formaggi stagionati a pasta dura o farcire una torta salata.

ricetta cipolle caramellate

In realtà, più che di ricetta della cipolla caramellata dovremmo parlare di ricette: esistono infatti tantissime varianti, in padella, al forno, intere o affettate. Puoi usare l’aceto di vino, l’aceto balsamico, il miele, o zucchero, la salsa di soia, persino con la Coca Cola.

In linea generale le cipolle rosse, incluse quelle di Tropea, sono le più buone da caramellare. Si prestano molto bene anche le cipolle ramate, caratterizzate da un sapore meno dolciastro e più invadente di quello delle cipolle calabresi. Le cipolline borettane sono piccole e dolci già come sono, quindi perfette per essere caramellate. Se, invece, siete amanti dei sapori davvero forti, potete preparare le cipolle bianche caramellate.

Prova l’arrosto di vitello al limone ripieno di cipolle caramellate

Cipolle caramellate in padella

cipolle-caramellate

Iniziamo con una raffica di ricette delle cipolle caramellate in padella!

Cipolle caramellate con aceto di vino

Per preparare le cipolle caramellate con l’aceto di vino, parti pulendo e tagliando le cipolle della grandezza desiderata. Puoi anche lasciarle intere e tagliarle semplicemente a metà.

Se scegli questa seconda opzione, sbollenta le cipolle velocemente in acqua e limone per ammorbidirle e renderle più digeribili, poi procedi alla caramellizzazione. Prendi una casseruola e aggiungi qualche cucchiaio di zucchero bianco e del burro. Accendi il fornello e lascia che il burro si sciolga, poi aggiungi le cipolle: una volta rosolate nel burro, sfumale con l’aceto di vino bianco e lascia che si glassino per bene.

Cipolle caramellate con aceto balsamico

cipolle-caramellate-con-aceto-balsamico

Il procedimento è simile anche per caramellare le cipolle con l’aceto balsamico: lava e taglia finemente le cipolle (di solito si usano quelle rosse, che con questo tipo di aceto si sposano benissimo). Dopodiché, in una casseruola, fai scaldare dell’olio con una piccola noce di burro, aggiungi le cipolle e sfumale con l’aceto balsamico. Aggiungi un po’ di zucchero e portale a cottura mescolando di frequente.

È importante valutare bene, in base al tipo di aceto balsamico utilizzato, la quantità di zucchero da aggiungere. Se si usano la glassa di aceto balsamico o l’aceto balsamico ad alta densità, lo zucchero necessario diminuirà ulteriormente, perché questi due ingredienti ne contengono già molto.

Cipolla caramellata con miele

Mai provate le cipolle caramellate al miele? In questo caso, bisogna valutare quale tipo di miele usare. Per preparare salse e salsine, infatti, è meglio un miele tipo Millefiori liquido, più facile da dosare e sciogliere in padella.

Per caramellare le cipolle devi pulirle e tagliarle finemente e metterle a rosolare in padella con dell’olio extravergine. Dopodiché, aggiungi sia del miele che dell’aceto di vino bianco e lascia che lo zucchero contenuto nel miele faccia caramellare le cipolle. Se hai una buona padella antiaderente e una fiamma bassissima, puoi caramellarle anche solo col miele e un po’ di acqua. Ecco fatte le cipolle caramellate al miele, ottime da abbinare alla carne di vitello, leggera, digeribile e tenerissima.

Con zucchero di canna e base di olio e burro

Per caramellare le cipolle con lo zucchero di canna, il procedimento è simile ai precedenti. Tutto quello che dovrai fare è pulire e tagliare finemente le cipolle mentre scaldi in una padella un fondo di burro e olio. Dopodiché, aggiungi le cipolle, lo zucchero di canna e gira di tanto in tanto, aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua calda.

Cipolla caramellata con salsa di soia

Identico al procedimento dell’aceto balsamico, per caramellare le cipolla con la salsa di soia bisogna prima sfumarle con quest’ultima, dopo averle lavate e tagliate finemente. Dopodiché, basta aggiungere dello zucchero e mescolare di tanto in tanto.

Cipolle caramellate al forno

cipolle-caramellate-al-forno

Si possono preparare le cipolle caramellate al forno, un po’ più leggere di quelle cotte in padella.

La ricetta è semplice: lava e sbuccia una cipolla rossa o uno scalogno, tagliala a fettine sottili e disponilr su una teglia ricoperta di carta da forno. A questo punto, spolvera tutto con zucchero e un pizzico di sale e inforna a 200° per 20 minuti. L’importante è controllare e girare le cipolle ogni 10 minuti.

Sempre in forno si possono preparare anche le cipolle all’aceto balsamico, semplicemente aggiungendone due o tre cucchiai nella teglia. Con lo zucchero, verrà fuori un aceto balsamico caramellato semplicemente super!

Salsa di cipolle per crostini

Mai provati i crostini con la salsa di cipolla? Sono una delle gioie della vita! E la ricetta è facilissima: scegli una di quelle elencate qui sopra e frulla il tutto. In questo modo si otterrà un composto più compatto, perfetto per essere spalmato su una fetta di pane tostato o su un crostino.

Le ricette con la cipolla caramellata

Arrosti, tagliate di carne e hamburger sono gli abbinamenti con le cipolle caramellate più scontati, ma anche quelli oggettivamente più buoni. La carne macinata riesce a cuocersi velocemente e assorbire bene tutti i succhi e il gusto della cipolla.

Ecco tutte le ricette con cipolla caramellata:

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "La ricetta delle cipolle caramellate, un contorno pieno di gusto" leggi anche...

1 commento su “La ricetta delle cipolle caramellate, un contorno pieno di gusto”

Lascia un commento