Sfizioso
Cerca

Ricette con gli asparagi: idee facili che ti lasceranno a bocca aperta

Tutte le ricette con gli asparagi per fare colpo a pranzo e cena, più i segreti degli chef per prepararli sempre in modo perfetto

Idee facili e ricette con gli asparagi per gustare al meglio quest’ortaggio e preparare piatti primaverili leggeri e delicati.

ricette con gli asparagi

Aspetto il bel tempo per 3 cose: mangiare all’aria aperta, camminare baciata dal sole e per le ricette con gli asparagi, adoro gli asparagi e amo trovare sempre nuove ricette con asparagi da preparare. Gli asparagi sono una verdura insolita: hanno un sapore delicato, eppure inconfondibile, in un solo lungo gambo hanno due diverse consistenze, la punta croccante e soda e il gambo dal cuore tenero. Il loro sapore gentile li rende così versatili da essere protagonisti di tantissimi piatti. Dagli antipasti ai primi piatti, di ricette per asparagi non ne abbiamo mai abbastanza.

Leggi anche:

Voglia di peperoni? Ecco 11 ricette stellari
Peperone crusco: come si fa, come si cucina, trucchi e segreti
La cipolla caramellata: tutti i modi per prepararla, le ricette e i consigli

Come cucinare gli asparagi

Partiamo dalle basi. Avete comprato i vostri lunghi asparagi sodi e carnosi, ma adesso non sapete come cucinare asparagi stellari?

Le ricette con gli asparagi sono tante, ma è importante saper trattare bene la materia prima. Le punte di asparagi sono le predilette per gli amanti del risotto, mentre i gambi tagliati a rondelle sono perfetti anche in padella o per preparare deliziose salse e vellutate. Questa è un’ottima idea se vi state chiedendo come utilizzare i gambi duri degli asparagi: fateli cuocere al vapore e poi frullateli con della robiola fresca. Un esempio perfetto di ricetta per sughi con gli asparagi per condire le tagliatelle.

Se la vostra domanda è come cucinare asparagi freschi, le risposte sono moltissime. Gli asparagi freschi si possono preparare al vapore, lessati, al forno, in padella.

Tutte le ricette con gli asparagi le trovate qui.

Ricette con gli asparagi: 8 cose da sapere

come-cucinare-asparagi-ricette
  1. Anche gli Egizi mangiavano gli asparagi, pare. La prima ricetta con gli asparagi pare risalga a 2000 anni fa
  2. Esistono asparagi bianchi, viola (detto anche asparago rosso) e asparagi verdi, ricette per tutti i gusti. Quelli viola in realtà nascono bianchi ma si colorano al sole. Si abbronzano come noi.
  3. Nei piatti con asparagi noi non mangiamo la pianta, quello che mangiamo è il cosiddetto turione, la parte della pianta che è destinata a diventare un nuovo fusto, se non viene raccolto
  4. L’asparago è longevo più o meno quanto un’animale da compagnia, può vivere infatti fino a 10 anni
  5. Anni fa anche gli spazzacamini adoravano le punte di asparagi con cui ripulivano le canne fumarie
  6. Per capire quali asparagi cucinare guardate il colore: quelli bianchi sono i più delicati, quelli viola hanno un retrogusto amarognolo
  7. Se siete giù di morale valutate l’idea di preparare un piatto con asparagi: contengono triptofano, amminoacido che aiuta la sintesi della serotonina
  8. Gli asparagi bianchi sono coltivati lontani dalla luce del sole, come noi durante l’inverno se non sverniamo alle Maldive. Il sugo di asparagi bianchi, o meglio pesto, è perfetto per consolarci dal non essere ai tropici.

Pasta con asparagi: il ragù di primavera

I primi con asparagi sono in assoluto una delle mie cose preferite, di ricette ce ne sono moltissime. C’è a chi piace preparare pasta e asparagi ricette veloci e semplice, soltanto con burro e punte, o chi preferisce arricchirla con una salsa al pecorino romano, e magari farla gratinare in forno, o chi punta su un grande classico con la pasta con asparagi e pancetta. Licia Sangermano invece cucina un ragù primaverile leggero per una delle ricette con asparagi verdi che amo di più: macinato di vitello, asparagi fini, sedano, carota e cipolla, tagliatelle all’uovo. Un primo con asparagi da non perdere.

https://www.sfizioso.it/ricetta/ragu-di-primavera-vitello-e-asparagi/

Ricette secondi con asparagi: lingua di vitello con salsa bernese

Non so se avete mai mangiato la lingua di vitello, io la trovo meravigliosa. Dovete solo superare il primo impatto, che è fatto della stessa sostanza dei pregiudizi. Tra i secondi piatti con asparagi questo è il più sorprendente. Fate attenzione alla cottura che viene fatto semplicemente con un cannello da cucina, quello della creme brulee per intenderci. Finisce questa ricetta di asparagi la delicatezza della salsa bernese, una salsa di origine francese, simile alla salsa olandese ma con lo scalogno. Io la adoro anche sulle uova.

https://www.sfizioso.it/ricetta/lingua-di-vitello-con-salsa-bernese-senape-miele-e-asparagi/

Risotto con asparagi: un grande classico

risotto-con-asparagi-ricette

Se penso a come preparare gli asparagi la prima cosa che viene in mente è il risotto. Per la pasta e asparagi ricette ormai ce ne sono a milioni. Il risotto agli asparagi è un grande classico. La prima cosa da fare è dividere gli asparagi dalle punte piegandoli. Mettete a cuocere a vapore i gambi per una decina di minuti, poi cominciate a preparare il risotto in modo tradizionale con un soffritto. A metà cottura circa aggiungete i gambi tagliati a rondelle. Quando la cottura degli asparagi sarà terminata spegnete il fuoco, aggiungete le punte di asparago e del pecorino romano, chiudete la padella con il coperchio e lasciate riposare il riso per un paio di minuti. Mantecate e portate in tavola. Per un sapore più intenso aggiungete qualche gambo di asparago al brodo vegetale. Questa tra le ricette primi piatti con asparagi è la migliore.

Secondi piatti con asparagi: milanesine di vitello

Cotolette alla milanese, o meglio costolette alla milanese, con patate, con insalata, con pomodorini ma anche con gli asparagi. Ecco l’idea perfetta per come cucinare asparagi verdi che avete in frigo. E trasformarli in una crema. Questa con gli asparagi, ricetta veloce, la prepara Sandra Salerno con delle fettine di vitello sottili, ricavate dalla lombata, fritte nell’olio di semi di vinacciolo, un olio estratto dai semi dell’uva che risulta molto leggero. Se non l’avete potete usare dell’olio di semi di arachide. La crema è a base, ovviamente, di asparagi, curcuma e olio extra vergine d’oliva. E se le cotolette sono minuscole, potete trasformarla anche in un antipasto di asparagi.

https://www.sfizioso.it/ricetta/milanesine-vitello-crema-asparagi/

Ricette con gli asparagi: cannelloni con ragù veloce di vitello

Teresa Balzano ci insegna a cucinare gli asparagi per ottenere un vero piatto da comfort food: dei cannelloni con ragù veloce di vitello e asparagi. Ricette primi con asparagi ve ne proponiamo tante, questa è un vero comfort food. La preparazione di questo piatto si divide in tre parti: per prima cosa pensiamo a come si cuociono gli asparagi. La risposta è interi a vapore. Poi ci sono quelli tagliati a rondelle invece andranno cotti con la carne di vitello per preparare il ragù. Poi tocca alla besciamella, non è difficile: per preparare la besciamella servono solo latte, farina e burro. Poi se volete potete aggiungere un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Infine farcite i cannelloni con il ragù e gli asparagi interi, una pioggia di besciamella e via in forno! Così è come si fanno gli asparagi a regola d’arte.

https://www.sfizioso.it/ricetta/cannelloni-con-ragu-veloce-di-vitello-e-asparagi/

Con gli asparagi viola di Albenga, ricette: involtini con toma brigasca e speck

L’asparago violetto d’Albenga è un ortaggio molto prezioso, perfetto in questa ricetta per smorzare i sapori più intensi di speck e toma. Si tratta di un presidio Slow Food e viene raccolto da marzo fino a fine giugno. Se lo trovate non lasciatevelo sfuggire, per una volta non vi diamo ricette asparagi verdi, provate questi involtini a base di fesa di vitello dello chef Giuseppe Ricchebuono.

Ricetta con gli asparagi semplice: frittata di asparagi o farifrittata

ricette con asparagi

Lo so a cosa state pensando: cosa mai sarà la farifrittata di asparagi? Ammetto che ho dovuto informarmi, mi sento un po’ indietro ma dobbiamo affrontare questo piatto con curiosità. La farifrittata è una sorta di farinata, quindi una frittata senza uova che si prepara con farina di ceci e acqua: una ricetta con asparagi semplice e veloce. Vogliamo considerarla un antipasto con asparagi verdi.

Per preparare la farifrittata di asparagi fate un soffritto in padella e aggiungete i gambi di asparago tagliati a rondelle. In una ciotola mescolate 150g di farina di ceci con curcuma, sale e pepe. Aggiungete 300g di acqua metà per volta mescolando con una frusta. Unite gli asparagi cotti e l’erba cipollina tritata. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocete la farifrittata di asparagi, due mestoli per volta. Ci vorranno 6 minuti di cottura da un lato e 3 dal lato restante.

Ricette light con asparagi semplici: un involtino di vitello

ricette-con-asparagi

Dopo l’involtino da chef con l’asparago violetto d’Albenga, adesso passiamo a un involtino più semplice, che si ispira in parte ai cannelloni che abbiamo fatto prima, tra le ricette veloci con asparagi più semplicei da fare. La cottura degli asparagi qui avviene in padella con dell’olio extra vergine d’oliva, il tempo di cottura degli asparagi qui è molto ridotto, basta aggiungere dell’acqua in modo che non brucino. Disponete poi gli asparagi cotti in padella sulle fettine di carne, chiudetele e proseguite la cottura nella stessa padella usata in precedenza.

Asparagi ricette secondi: filetto di vitello e spaghetti di asparagi

Anche gli chef amano gli asparagi, e ce lo dimostra chiaramente Tano Simonato con questo filetto di vitello cotto a bassa temperatura e poi accompagnato da una crema di lenticchie e asparagi. Gli asparagi vengono lessati in padella per 1 minuto, raffreddati in acqua e ghiaccio e poi conditi con sale, zucchero e olio extra vergine d’oliva. Dai gambi si ricavano dei delicati spaghettini di asparago che vengono serviti poi con le fettine di filetto di vitello cotto a bassa temperatura e la crema di lenticchie.

https://www.sfizioso.it/ricetta/filetto-vitello-crema-lenticchie-asparagi-tano-simonato-bassa-temperatura/

Torta salata: ricetta asparagi

torta-salata-con-asparagi

Con la primavera comincia la stagione dei picnic, e gli antipasti con asparagi come questa torta salata con asparagi sono perfetti da condividere con gli amici per un pranzo all’aperto. Prepararla è molto semplice, non può mai mancare in un menu con asparagi, e non ci sono regole fisse da seguire: potete farla con la pasta brisèe o con la pasta sfoglia, creando una base a cui aggiungere gli asparagi interi, conditi con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e unendo gli ingredienti che preferite: Parmigiano Reggiano a pioggia, pancetta e fave sono perfetti. Con gli stessi ingredienti potete preparare anche una focaccia: usate la pasta per la pizza come base della focaccia, adagiate sopra gli asparagi interi, condite con il miele e i semi di girasole e finite con della feta sbriciolata.

Asparagi, ricette per primi piatti

Con questa ricetta di Licia Sangermano parliamo ancora di ricette di asparagi per primi piatti e in particolare di squisiti bottoni ripieni. Con la pasta all’uovo il gusto degli asparagi si sposa benissimo e poi è proprio bello da vedere.

https://www.sfizioso.it/ricetta/bottoni-ripieni-burro-asparagi-mentuccia/

Fateci sapere quali sono le vostre ricette per asparagi preferite!

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Ricette con gli asparagi: idee facili che ti lasceranno a bocca aperta" leggi anche...

Lascia un commento