Arrosto al forno vuol dire casa, vuol dire pranzo speciale in compagnia della famiglia o degli amici più cari. L’arrosto non è solo un piatto, molto di più. Una ricetta semplice da preparare e che mette sempre di buon umore.
Oggi con la ricetta dell’arrosto al forno di Chef Deg non puoi proprio sbagliare. Anche perché ti diamo un consiglio extra se dovesse avanzarti qualche fettina!
Arrosto al forno: quale carne scegliere
L’arrosto al forno si può preparare con diverse carni. Il grande classico è sicuramente la carne di vitello. Questo perché è più magra e tenera, quindi anche facilmente digeribile. Se vuoi, qui scopri i valori nutrizionali dei tagli più comuni.
Sì, ma quale taglio scegliere per il nostro arrosto al forno? Lo scamone e la noce sono perfetti, ma vanno benissimo anche fesa e sottofesa.
Ottimo anche il magatello (o girello), che normalmente utilizziamo per un altro grande classico, il vitello tonnato.
Tutto quello che devi sapere sull’arrosto di vitello, puoi scoprirlo nella nostra Scuola di Cucina. Leggi anche:
Qui invece trovi un po’ di idee per il contorno del tuo arrosto di vitello.
Arrosto al forno: tempi di cottura
I tempi di cottura dell’arrosto al forno dipendono ovviamente da quanto è grande il pezzo di carne che hai comprato. Un taglio da 1,5 kg come quello della nostra ricetta deve andare in forno a 220 gradi per un’oretta circa.
Il consiglio dello chef: l’arrosto di vitello è più buono se mantiene il cuore un po’ più rosa, quindi se hai una sonda da cucina tieni come riferimento i 54 gradi al cuore.
Arrosto al forno, ma non solo. Leggi anche: Come cucinare la carne di vitello in forno.
Arrosto al forno: buono anche il giorno dopo
In cucina non si butta via nulla. Gli sprechi non ci piacciono e quindi se avanza un po’ di arrosto nessun problema, possiamo mangiarlo anche il giorno dopo. Il modo più semplice è ovviamente quello di riscaldarlo, magari preparando un contorno diverso, anche una semplice insalata.
Questa volta però noi abbiamo optato per un panino molto goloso. Ti serve il pane degli hamburger, farcisci con le fette di arrosto avanzato, delle foglioline d’insalata e condisci con la salsa che preferisci: senape, maionese, ketchup. Una o più di una contemporaneamente, come preferisci. Il panino con gli avanzi del tuo arrosto al forno è perfetto per essere portato al lavoro oppure come spuntino per una gita fuori porta.
Arrosto di vitello al forno
Ingredienti
- 1 arrosto di vitello
- 300 g patate
- qb timo
- qb salvia
- qb rosmarino
- qb olio
Istruzioni
- Rosolare la carne in padella.
- Mettere poi l’arrosto su una placca da forno, insieme alle patate e agli aromi, aggiungere l’olio.
- Cuocere in forno a 220 gradi. Per un taglio da un chilo e mezzo cuocere per un’oretta.