Sfizioso
Cerca

Costoletta alla valdostana: ricetta classica

Pochi ingredienti, poco tempo per prepararla e un pieno di gusto: ecco la ricetta classica della costoletta alla valdostana

Pochi ingredienti, poco tempo per prepararla e un pieno di gusto. La ricetta di cui parliamo oggi è quella della costoletta alla valdostana, anche detta cotoletta alla valdostana. Un piatto semplice e goloso, che piace a grandi e piccini.

La cotoletta di vitello (o costoletta) è una ricetta tradizionale che unisce diverse parti d’Italia, ovviamente ognuna con la sua variante. Non a caso il nome prende spunto proprio dallo stile con cui viene preparata. Conosciamo tutti la cotoletta alla milanese, ma altrettanto note – e buone!!! – sono le versioni alla bolognese e alla valdostana, ricetta semplice e golosa.

ricetta costoletta alla valdostana

La ricetta della cotoletta alla valdostana

Oltre alle costolette di vitello, per preparare questa ricetta valdostana servono la fontina (un prodotto importante del territorio) e gli ingredienti per la panatura: burro, pane grattugiato, farina e uovo.
Non dovrai fare altro che incidere la carne per inserire il formaggio, che sarà il succulento ripieno di questo piatto, e poi passare le costolette in farina, uovo e pangrattato per la panatura. Pochi e semplici passaggi per una ricetta che puoi “giocarti” davvero in tante occasioni.

Le fettine alla valdostana sono uno di quei piatti perfetti in tutte le stagioni. D’estate, mettete la carne alla valdostana fredda all’interno di un panino da portare al mare. D’inverno servite la cotoletta valdostana insieme alle classiche patate arrosto, a primavera invece bistecca alla valdostana con un contornino di asparagi. Poi c’è il matrimonio perfetto: bistecche alla valdostana e castagne in brodo, il simbolo dell’autunno.

Costoletta alla valdostana | Ricetta

5 from 1 vote
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 costolette di vitello (700 g circa)
  • 100 g fontina piemontese
  • 100 g burro
  • qb pane grattugiato
  • poca farina bianca
  • 1 uovo
  • qb sale e pepe

Istruzioni
 

  • Con un coltello affilato tagliare la metà delle costolette in senso orizzontale, lasciandole unite dalla parte dell’osso.
  • Dividere in quattro parti la fontina, poi ogni parte tagliarla a fettine sottili.
  • Inserire la fontina nella “sacca” ricavata in ogni costoletta, richiudere i lembi aperti battendoli leggermente con il batticarne. Questo per farli aderire il più possibile.
  • Spolverizzare la carne da ambo le parti con sale e un po’ di pepe, passare quindi le costolette ripiene prima nella farina bianca, poi nell’uovo sbattuto e successivamente nel pane grattugiato.
  • Friggerle piano piano in abbondante burro, sino ad averle di colore dorato.

Video

Keyword cotolette di vitello, ricette con carne di vitello, ricette con vitello, ricette di vitello, Secondi piatti di carne
Tried this recipe?Let us know how it was!

Approfondisci:
I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio
Carne di vitello: i valori nutrizionali dei tagli più comuni


Fettine alla valdostana: la carne perfetta

La ricetta perfetta della costoletta alla valdostana comincia dalla scelta della carne giusta. Questo piatto vuole sicuramente il vitello: magro tenero e gustoso. Ma quale taglio scegliere per preparare la nostra ricetta? Avete a disposizione due versioni, sta a voi optare per quella più adatta alla vostra tavola:

  • Ricetta della valdostana con la costoletta di vitello: utilizziamo la stessa carne che si usa per preparare la cotoletta alla milanese, un carrè di vitello con l’osso. Chiedete al macellaio di porzionarvi la carne e di ricavare direttamente la tasca per la farcitura.
  • Cotoletta valdostana, ricetta con la fesa: per una versione più simile alla fettina panata ripiena usate la fesa di vitello. Fatevela tagliare dal macellaio un po’ più spessa del solito in modo che ci sia spazio per la farcia

Fettine valdostana: farcite o guarnite?

Foto di Edy Castella

Le fettine alla valdostana possono essere sia farcite internamente ricavando una tasca nel taglio di carne che avete scelto, oppure guarnite dopo essere state fritte e messe velocemente in forno a gratinare. Un po’ la stessa procedura che viene utilizzata per preparare la cotoletta alla bolognese. Entrambe le varianti sono deliziose, da provare!

La gustosa variante

In molti però rendono ancora più buono e raffinato questo piatto locale. In che modo? Aggiungendo un ingrediente super. Quando è stagione, c’è chi è solito unire alla fontina anche qualche preziosa lamella di tartufo bianco d’Alba (qui potete leggere tutti i segreti). Un’aggiunta davvero squisita, profumata che trasforma la costoletta alla valdostana in un piatto gourmet.

La carne di vitello, magra e leggera, la fontina e il tartufo bianco. Un insieme di ingredienti che, oltre a essere molto buono, richiama tutte le sensazioni di un territorio bellissimo come la Valle d’Aosta… e del vicino Piemonte in un piatto solo: le cotolette alla valdostana.

Che dire… buon appetito!

Altre ricette per fare cotolette strepitose:

Stecco di cotoletta alla milanese

La super cotoletta di Plato Chic Superfood

La cotoletta alla messicana del Besame Mucho

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating