5 ricette per picnic fresche e veloci

L’arrivo dell’estate apre ufficialmente la stagione dei picnic. Godersi un bel pic nic all’aperto, su un pranzo in una bella giornata di sole con un po’ di aria fresca è uno dei migliori antistress. Per godersi al massimo il relax bisogna però essere un po’ organizzati. Tra gli ingredienti del picnic perfetto ci sono: una coperta, un lenzuolo o un telo per appoggiare le pietanze prima e sdraiarsi a digerire dopo. Dopodiché, oltre ad eventuali posate, borsa termica, carte da gioco e palla, è fondamentale scegliere il giusto menu per pic nic all’aperto. Ecco che vi veniamo in aiuto noi con 5 ricette per picnic, ideali da preparare in anticipo e gustare in compagnia. 

Per altre idee pic nic leggete anche:

ricette-per-picnic

1. Insalata di riso: grande classico tra i piatti freddi per pic nic

La parola d’ordine del menu picnic all’aperto è “praticità”. Ecco perché tra le migliori ricette per pic nic c’è l’insalata di riso: è facile da preparare, ognuno può personalizzarla come preferisce e la si può tranquillamente cucinare in anticipo. Inoltre, è fresca e facilmente trasportabile in un tupperware senza che la qualità ne risenta. 

Qui trovate la ricetta della classica insalata di riso, con l’aggiunta gustosa di bocconcini di vitello.

insalata-di-riso

2. Ricette per picnic con pasta fredda

Un’altra ricetta ideale per un picnic è quella della pasta fredda, per cui vale lo stesso discorso dell’insalata di riso: piace a tutti, la si può preparare in anticipo ed è facile da trasportare. In questo caso è importantissimo cuocere la pasta al dente per poi raffreddarla subito, oppure si rischia di avere un risultato molto colloso e poco gradevole. 

Le nostre ricette picnic di pasta fredda preferite sono:

3. Torte salate e pasticci tra le ricette pic nic

Anche torte salate e pasticci sono ottime ricette per picnic. Ottime gustate anche il giorno dopo, si trasportano facilmente per poi essere condivise in compagnia il giorno dopo. 

Noi vi consigliamo di provare assolutamente il pasticcio di carne di vitello e la torta salata patate e vitello.

4. Cous cous: ricette per picnic

Tra i piatti freddi per pic nic c’è poi il cous cous, ideale per mangiare leggero senza rinunciare al gusto. Il cous cous è sicuramente una valida alternativa all’insalata di riso e alla pasta fredda  perché velocissimo da preparare e, inoltre, si presta a diversi condimenti, sia di carne, che di pesce che di verdura.

Per un pranzo pic nic, le ricette migliori sono il Cous cous con vitello e verdure e il Cous cous con guancia di vitello e cavolo cappuccio.

5. Ricette per pic nic estivo: Wrap, piadine e panini

Infine, non possiamo dimenticare il pranzo al sacco per eccellenza: i panini, le piadine e i wrap. Queste sono le ricette da pic nic ideali per chi ha poco spazio nello zaino e vuole portarsi dietro il minimo indispensabile. Ad esempio, sono perfetti se state pensando ad un picnic al lago o in montagna dopo una camminata.

Per il condimento avete l’imbarazzo della scelta. Potete optare per una piadina con straccetti di vitello, un goloso club sandwich oppure avete 10 ricette per i wrap tra cui scegliere.

Potete trovare tante altre idee per picnic qui: 10 ricette fresche per l’estate.

Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top