5 piatti tipici molisani tra le curiosità della cucina molisana

Il Molise è una regione piena di storia con una tradizione gastronomica antica. La cucina molisana è molto varia: la varietà del territorio, che comprende zone montane e un affaccio sul mare Adriatico, ha fatto sì che la cucina del Molise si arricchisse sia specialità di mare che di terra. I piatti tipici del Molise sono ottenuti generalmente con preparazioni semplici e caratterizzati da sapori forti e decisi. Nelle zone dell’entroterra sono molto utilizzati gli ortaggi e le carni di capretto, agnello e maiale mentre nella zona costiera prevalgono le preparazioni di pesce. Tra i prodotti tipici molisani ci sono molti formaggi stagionati, come il caciocavallo di Agnone, olio extravergine di oliva, salumi, come la ventricina, la pasta e il pane. Ecco 5 piatti tipici molisani da conoscere assolutamente.

piatti-tipici-molisani

Cavatelli

Sapevate che cavatelli e fusilli sono due formati di pasta tipici del Molise?

I cavatelli, la cui origine viene fatta risalire alla corte di Federico II, sono un tipo di pasta di semola di grano duro alla cui produzione in alcune zone viene aggiunta anche la patata lessa. Hanno una tradizionale forma allungata con una incavatura all’interno, ottenuta dalle massaie con un abile movimento coordinato di indice e medio. È una pasta ideale per raccogliere i condimenti, come un succoso ragù di vitello o una sfiziosa genovese.

cavatelli-piatto-tipico-molisano

Fusilli 

I fusilli sono un altro formato di pasta alla molisana diffusa in tutta Italia. A base di farina di grano duro, acqua e sale, tradizionalmente vengono ottenuti arrotolando la pasta intorno a un fuso di ferro e lasciati essiccare all’aria. Possono essere accompagnati dai condimenti più diversi: i cosiddetti “fusilli alla molisana” vengono conditi con carne d’agnello, ma anche carni miste come vitello, salsiccia e maiale. In alternativa potete provare le ricette dei fusilli con tonno, con patate e ragù di vitello o con vitello speziato, zucca e Emmentaler.

Polenta, piatto tipico del Molise

No, la polenta non è un piatto tipico solo del nord Italia. Il mais è da tempo coltivato e utilizzato in Molise, dove veniva spesso trasformato in polenta. 

La polenta al sugo di maiale e tracchie affumicate è una ricetta tipica molisana. In alternativa potete provarla con un classico spezzatino o un brasato di vitello.

Le scescille, polpette di pane

Le scescìlle sono un piatto tipico della zona di Termoli, diffuse poi in tutto il territorio molisano. Si tratta di  gustose polpette di forma ovale a base di pane raffermo, uova e formaggio, cotte nel sugo di pomodoro. Sembra che andassero ad arricchire un altro piatto “povero” tipico di Termoli, u’bredette o brodetto di pesce del pescatore.

Per saperne di più sulle polpette leggete anche: Polpette: storia, ricette, curiosità e 5 errori da non fare.

polpette-al-sugo-pomodoro-ricetta-stefano-de-gregorio

Pigna pasquale

Tra i dolci tipici molisani citiamo la pigna pasquale, un classico dolce delle festività di Pasqua. 

Chiamato anche panettone di Pasqua, è un pane dolce a base di patate lesse aromatizzato con limone e semi di anice. La forma varia tra quella di un panettone tradizionale e un ciambellone ricoperti con una glassa allo zucchero e confetti colorati. 

Regione che vai, pane di Pasqua che trovi! Scoprili tutti leggendo questo articolo sui pani di Pasqua dolci e salati

Scoprite le altre cucine delle regioni italiane:

0/5 (0 Recensioni)
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Lascia un commento

Top