Siete ormai diventati bravissimi a preparare il vitello tonnato con la ricetta originale piemontese? Buon per voi (e i vostri commensali). Ora passiamo al livello successivo: prepariamo il vitello tonnato barbecue, per chi alla griglia non riesce proprio a resistere.
Immaginate la scena: invitate gli amici per una grigliata ma anziché costine e salamelle…si prepara il vitello tonnato! Scommettiamo che non è mai capitato a nessuno? Indipendentemente dal risultato, sarà sicuramente un barbecue da ricordare.
Leggi anche: Il galateo della grigliata per chi organizza, chi è in vacanza e chi partecipa
La cottura del vitello tonnato alla griglia
In questa ricetta useremo tutti gli ingredienti classici del vitello tonnato: il taglio di carne più classico è il girello, conosciuto anche come magatello di vitello, un pezzo molto magro e privo di nervi. Ci serviranno ovviamente anche uova sode, alici, capperi e tonno per preparare una salsa tonnata…particolare dal punto di vista della cottura, visto non useremo per niente pentole e fornelli ma solo la griglia!
E non mi riferisco solo alla carne ma anche alle uova e al tonno.
Andiamo con ordine: per prima cosa dobbiamo ungere per bene il magatello con olio d’oliva e magari qualche rametto di rosmarino. Quindi lo mettiamo sulla griglia ben calda (vi lasciamo i consigli per pulire bene il barbecue) e lo cuociamo per mezz’ora circa girandolo su tutti i lati, in modo che cuocia in maniera uniforme.
Intanto mettiamo sul barbecue anche il resto: avete letto bene, anziché rassodare le uova in acqua bollente, come si fa di solito, in questa versione speciale del vitel tonnè le faremo rassodare direttamente sulla griglia, mentre cuoce la carne. Non preoccupatevi, basteranno 8 minuti circa.
Leggi anche: Come fare una grigliata di carne perfetta
Lo stesso faremo col tonno, in modo che anche la salsa tonnata abbia l’inconfondibile sapore della griglia: il resto della ricetta è uguale a quella classica, con gli ingredienti frullati e la carne affettata sottilmente.
Se vi abbiamo fatto venire voglia di sperimentare, provate anche queste varianti del vitello tonnato:
- Vitello tonnato al profumo di topinambur
- Vitello tonnato in pentola a pressione
- Se il vitello tonnato incontra la giardiniera in agrodolce
- Vitello tonnato, la ricetta gourmet al profumo di Carloforte
- Ravioli di vitello tonnato
- Il vitello tonnato di Davide Gambitta, chef del Blend4
Vitello tonnato barbecue
Ingredienti
- 1 di magatello di vitello
- 200 g tonno sott’olio
- 2 uova
- 4 filetti di alici
- capperi sott’olio
- brodo di vitello
- olio evo
- sale
Istruzioni
- Pulire il magatello, ungerlo con olio e cuocerlo su una griglia ben calda, girandolo su tutti i lati, per circa 25-30 minuti: al cuore, la temperatura raggiunta deve essere di 54-56°C.
- Mettere le uova sul barbecue e cuocerle 6-8 minuti, continuando a girarle. Quindi farle raffreddare in acqua e ghiaccio.
- Scottare il tonno sul bbq tre minuti per lato.
- Una volta pronta la carne, lasciarla raffreddare e poi tagliarla con l’affettatrice a fette sottili.
- Preparare la salsa tonnata sgusciando le uova e mettendole nel frullatore con tonno, alici, capperi e un mestolo di brodo di vitello.
- Frullare il tutto e impiattare condendo con sale e olio