Stanca delle solite ricette natalizie? Tra colleghi, amici e parenti hai tante cene per le feste, ma non abbastanza idee? Oggi il menu di Natale ce lo prepara Stefano De Gregorio, alias Chef Deg.

Con lui infatti prepariamo ricette gourmet utilizzando sia tagli pregiati che scarti, perché dobbiamo imparare a non sprecare nulla. La base di questo menu è la carne di vitello, perché più magra e facilmente digeribile rispetto alle altre: qui puoi scoprire i valori nutrizionali dei tagli più comuni.
Antipasto di Natale: Scampi crudi su croccante di vitello
Un antipasto di Natale molto chic e particolare. La ricetta di Chef Deg prevede scampi crudi su croccante di vitello, foglie di shiso fritte e maionese di teste al miso. Difficile? Più a dirlo che a farla, provare per credere! Si tratta di un ottimo modo per imparare a usare gli scarti per cucinare piatti gourmet.
A noi tra l’altro piace unire carne e pesce in un’unica ricetta, come puoi leggere qui.
Primo di Natale: Risotto con carpaccio di magatello e crema di patate
Un piatto dalle mille sfumature. Ideale per una cena di Natale in cui vuoi stupire i tuoi amici o colleghi, il risotto con carpaccio di magatello di vitello marinato al miso, pepe affumicato e crema di patate di Chef Deg metterà alla prova le tue capacità tra i fornelli.
Questo primo piatto sfizioso è un trionfo di morbidezze e sapori diversi dal solito. Anche perché, se freschissima e di prima qualità, la carne di vitello può essere consumata anche cruda.
Secondo di Natale: Filetto in salsa al Franciacorta
Una ricetta preziosa per palati gourmet. Chef Deg ci insegna a preparare il filetto di vitello con salsa al Franciacorta e pak choi. Ingredienti pregiati e una presentazione elegante per un piatto che ti farà fare ottima figura con i tuoi ospiti.
Con questa ricetta impariamo a cuocere a bassa temperatura e a ridurre il Franciacorta per farne una magnifica salsa.
Secondo di Natale: Bruscitti, uovo e polenta bianca
Bruscitti, uovo a 63 gradi e polenta bianca è una rivisitazione di un piatto tipico lombardo. Chef Deg ci insegna infatti cosa sono i bruscitti – una ricetta povera a base di carne macinata, lardo e burro che veniva preparata in sostituzione del classico ragù col pomodoro e veniva servita con la polenta – e ce li cucina in modo sfizioso e raffinato.
Mai visti, sentiti e provati? Bene, è arrivato il momento di conoscere i bruscitti allora!
Secondo di Natale: Cubo di magatello, scarola e fagioli neri
Un secondo piatto di carne all’insegna del gusto. Il cubo di magatello di vitello è un’alternativa raffinata con un taglio di carne nobile, che ben si abbina a fagioli neri e foglie di scarola.
In questa ricetta impariamo come trasformare un semplice piatto di carne e verdure in un piatto gourmet.
E il dessert? Eccoti dolci di Natale, origine e storia di 5 grandi classici!
Menu di Natale, tante altre idee sfiziose