Come si mangia l’avocado? Quali sono le sue proprietà? E una volta comprato l’avocado, ricette facili per prepararlo ce ne sono?
Se siete tra quelli si sono posti queste domande almeno una volta, questo è l’articolo che fa per voi. Lo è anche se l’avocado l’avete già mangiato ma non siete soddisfatti del risultato.
Anche voi impazzite per il guacamole, la salsa messicana a base di avocado?
Cos’è l’avocado?
Partiamo dalle basi: cos’è l’avocado? È un frutto polposo, o meglio una bacca, con una buccia esterna e uno strato intermedio che si raccoglie intorno al seme.
Bello da vedere, buono da mangiare e non solo: l’avocado fa pure bene perché ricco di proprietà preziose.
Proprietà dell’avocado
Quali sono le proprietà dell’avocado? Perché all’improvviso sono tutti impazziti per questo frutto?
- L’avocado è grasso ma in senso buono: è pieno di grassi sanissimi mono insaturi, cioè il grasso migliore del mondo perché fa bene al cuore. Siete ancora scettici? Sentite qui: l’avocado aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.
- Esiste l’olio di avocado ed è una meraviglia: è buonissimo e potrebbe diventare il vostro migliore alleato per le sperimentazioni in cucina. Scommetto che un goccio di olio di avocado starebbe benissimo sulla tartare.
- L’avocado è una versione economica del botox: si può usare come idratante, per trattare scottature solari e ridurre le rughe. Provate a fare questa maschera per idratare la pelle: mescolate miele, yogurt e polpa di avocado e poi spalmatela sulla faccia. Lo fa anche Kim Kardashian.
- L’avocado aiuta il corpo ad assimilare i nutrienti degli altri ingredienti. Alcuni studi hanno mostrato che quando un avocado è aggiunto all’insalata, l’assorbimento del beta carotene delle carote aumenta di 13 volte circa. Merito dei grassi mono insaturi, che aiutano il corpo ad assorbire meglio i nutrienti.
- L’avocado rende felici: il deficit di folati e potassio è collegato alla depressione. Per recuperare, possiamo mangiare una banana o inserire l’avocado nella nostra dieta. Con tutto il rispetto per la banana, io voto per l’avocado.
Come si mangia l’avocado
Abbiamo capito quanto faccia bene ma rimane la domanda iniziale: come si mangia l’avocado? E prima ancora, quale avocado acquistare?
La risposta è semplice: prima di comprarlo tocchiamolo e scegliamo il frutto con la polpa leggermente cedevole e non eccessivamente soda. È il modo migliore per garantirsi un avocado maturo!
La preparazione è semplice: incidetelo per il lungo e poi con le mani separate le due metà. Ora eliminate il nocciolo centrale e togliete la polpa dalla buccia con un cucchiaio. Fatto? Bene, non vi resta che condire l’avocado con un po’ di succo di lime, sale o qualche fiocco di peperoncino, poi spalmate la polpa sul pane con qualche briciola di feta.
Come usare l’avocado in cucina
L’avocado in cucina si può usare in molti modi. Potete sostituirlo al burro nei lievitati per un risultato più leggero: provate con i biscotti al cioccolato oppure cucinate i brownies con l’avocado, saranno un’autentica rivelazione.
Potete schiacciare l’avocado crudo e spalmarlo direttamente sul pane abbinato a una serie di cose morbide e buonissime: dall’uovo in camicia ai pomodori secchi.
Ma gli chef come lo usano in cucina? Abbiamo trovato 12 ricette con l’avocado per insegnarvi a usarlo in modo creativo.
Avocado: ricette veloci di wrap
- Wrap con tartare di filetto, avocado, maionese: il master and commander dei nostri wrap è lo chef Charlie Pearce, che alla richiesta di prepararne uno a base di avocado ha sfornato un ibrido tra un pokè e un wrap. In questa tortilla morbida infatti c’è una gustosa tartare di vitello accompagnata da maionese allo zafferano, la delicatezza dell’avocado e un pizzico di sale nero per esaltare tutti i sapori.
- Wrap con vitello, guacamole e maca peruviana in polvere: se vi siete innamorati dei wrap c’è un’altra ricetta (in realtà ce ne sono altre 9) a base di avocado, il nostro wrap peruviano a base di guacamole.
- Wrap con straccetti di vitello e pomodoro al cumino: i wrap e l’avocado si vogliono molto bene ma anche avocado e straccetti non scherzano. Gli straccetti di vitello sono velocissimi da preparare e farcire il vostro morbido wrap sarà un gioco da ragazzi. Scegliete le tortillas di mais rispetto a quelle di farina bianca, molto più leggere anche delle piadine nostrane.
Avocado: ricette a base di ceviche, tartare e carpaccio
- Ceviche di vitello: anche il nostro chef Stefano De Gregorio si è lasciato affascinare dai sapori peruviani. Le tappe del suo viaggio però qui sono tre, perché in questa ricetta si incontrano Perù, per l’ispirazione del piatto, Italia per il filetto di vitello e Giappone per il condimento a base di salsa teriyaki e salsa ponzu. L’avocado qui è tagliato a tocchetti e marinato in succo di lime per evitarne l’ossidazione.
- Carpaccio di vitello con avocado, parmigiano e funghi champignon: una ricetta perfetta per chi fa sport visto l’alto apporto proteico e la leggerezza del carpaccio di vitello. L’avocado rappresenta anche un’ottima fonte di potassio, sostanze antiossidanti (in grado di contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento). Grassi buoni omega-3 e vitamine del gruppo B.
- Tartare sfiziosa con avocado, lime, peperoncino verde e concassè di pomodori: avocado e carne cruda si sposano benissimo grazie alla dolcezza del frutto e alla delicatezza della carne. Lo chef Carlo Molon ha trasformato la tartare in questo piatto romantico che potete servire anche nell’avocado svuotato per una presentazione originale.
Come cucinare l’avocado: hamburger a go go
- L’hamburger messicano: non poteva di certo mancare gli hamburger nella nostra serie di ricette a base di avocado. In questa creazione di Charlie Pearce il delicato sapore dell’hummus abbinato al cetriolo, all’avocado e al pomodoro è accompagnato dall’aroma particolarmente intenso della feta greca. Prendete un avocado maturo, tagliatelo a fettine sottili e mettetelo nel vostro panino. Potete anche scegliere del pane senza glutine per una versione ancora più leggera e adatta anche a chi è intollerante.
- Hamburger con cipolla caramellata, crema di avocado e friggitelli: fermi tutti amanti dello street food di qualità, abbiamo un hamburger delizioso dall’irresistibile colore verde e dal sapore dolce di avocado condito con cipolla di Tropea e peperoni friggitelli. Chef Deg usa un trucchetto per rendere l’hamburger di vitello più saporito: impasta la carne macinata con un cucchiaino di concentrato di pomodoro, uno di senape, sale e pepe fresco macinato.
- Hamburger di vitello con salsa allo yogurt e ricotta, zenzero marinato, cipollotto e avocado: anche il nostro Nicola Ferrelli ha voluto cimentarsi nell’arte dell’hamburger accompagnato dall’avocado. In questa ricetta viene utilizzato per preparare una salsa delicata insieme a zenzero marinato, yogurt e ricotta che rendono questo panino morbido e gustoso.
Ricette con avocado: panini, straccetti e polpette
- Veli di vitello: cosa prepara con l’avocado Igles Corelli? I suoi famosissimi veli di vitello. Si tratta di una ricetta ottima per pranzo, anti fame, digeribile, ricca di antiossidanti e sostanze funzionali contenuti negli alimenti più grassi: olio, avocado, mandorle.
- Il panino sfizioso: Sandra Salerno ha deciso che nel suo panino ideale l’avocado doveva essere protagonista. In questa ricetta è accompagnato da pancetta affumicata e delicate fettine di sottili di vitello. Questo panino rappresenta un piatto estremamente versatile che può essere protagonista di una colazione molto ricca, un brunch domenicale oppure come schiscetta speciale da portare in un ufficio.
- La polpetta tonnata: il nostro caro chef Deg le ha preparate con carne macinata di vitello, cubettini di tonno fresco e salsa teriyaki. L’avocado viene tagliato a tocchetti e alternato alle polpettine sugli spiedini per trasformare questo piatto in un finger food.
Ricette con avocado: il poke
Il pokè è un piatto di origini hawaiane che è diventato improvvisamente celebre anche sulle nostre tavole. E tra edamame, salsa di soia e verdure c’è posto anche per il nostro caro avocado. E in particolare avocado accompagnato da deliziosi bocconcini di vitello.
Avocado fritto
Mai fritto l’avocado? Ci abbiamo provato noi! Cercavamo una ricetta con l’avocado cotto e abbiamo pensato bene di friggerlo e poi racchiuderlo in due soffici panini per hamburger (se volete prepararli in casa noi abbiamo la ricetta perfetta).