Stai cercando qualche idea per ricette invernali? La creatività in cucina non va in letargo anche se fa freddo, anzi: l’inverno è una stagione ideale per provare nuove cotture e ingredienti di stagione, prendendosi più tempo.
Puoi divertirti a sperimentare le lunghe cotture o mettere in tavola ricette invernali facili e veloci da gustare subito, anche quando sei di corsa o la tua voglia di cucinare è così.
Prima di entrare nel vivo delle ricette per il menu invernale, scopriamo quali sono i prodotti di stagione di questo periodo. Seguire la stagionalità significa non solo optare per un miglior rapporto qualità prezzo, ma anche diventare consumatori più attenti e consapevoli.
Scopri cinque piatti invernali da fare a ripetizione
I prodotti di stagione invernali
L’arrivo dell’inverno e degli sbalzi di temperatura mettono a dura prova le nostre difese immunitarie. Frutta e verdura di stagione sono nostri alleati contro raffreddore e malanni tipici del periodo: dopo la raccolta, infatti, il contenuto di vitamine di ortaggi e frutta tende a calare, per questo sono meglio i prodotti freschi.
Nella dieta invernale non dovrebbero mai mancare cavoli di ogni tipo, ricchissimi di vitamine, minerali e proprietà benefiche; i carciofi, che favoriscono diuresi, digestione, secrezione biliare e abbassano i livelli di colesterolo.
Di stagione sono anche i finocchi: digestivi e diuretici, hanno proprietà espettoranti e sono utili anche in caso di mal di gola. In tisana, aiutano la digestione e contrastano i gonfiori.
Si gustano in inverno anche cicorie, lattuga, radicchio, rape e verze, queste ultime protagoniste della Cassoeula, ricetta tipica lombarda.
Un capitolo a sé merita la zucca, che pur essendo autunnale si trova moltissimo in questi mesi nei supermercati. Come mai? Si tratta di una verdura che si conserva bene, anche sei mesi, e rientra quindi di diritto tra i preziosi ortaggi invernali.
Frutta invernale? Troviamo kiwi, arance e pompelmi, tutti ricchissimi di vitamina C. Sì anche a cachi e mele, perfetti come dessert salutare dopo un pasto: i primi consumati al cucchiaio e le seconde cotte, anche solo 4 minuti al microonde tagliate a pezzettini con un po’ di cannella.
Il menu invernale
Quelle che seguono sono alcune idee per il tuo menu invernale, dove non mancheranno cavoli e finocchi (mai provato a gratinarli al forno o con il grill del microonde?). Se ti sei dato al bollito, ricorda che gli avanzi possono diventare un pasticcio al forno o delle polpette. Anche i primi avanzati diventano una gustosissima frittata ideale da portarti anche al lavoro il giorno dopo.
Primi piatti invernali
L’inverno è una stagione ideale per zuppe e vellutate, che scaldano la temperatura e il cuore dopo una giornata al freddo. Basta preparare un buon brodo e poi divertirsi a provare varie combinazioni. Io le uso anche per riciclare gli avanzi di un bollito o di un arrosto: ad esempio, in un minestrone o in una zuppa di cavoli o di legumi.
Qui trovi le nostre ricette di zuppe di carne, perfette per l’inverno.
Ecco alcune idee per primi piatti invernali: trovi la ricetta completa o spiegata subito, soprattutto in caso di ricette invernali veloci o facili, oppure linkata al procedimento completo. Ti basta cliccare sulle parole sottolineate per veder aprire una nuova pagina con tutto il procedimento per eseguire la tua ricetta a casa, e volendo c’è anche la versione stampabile.
Per i primi, eccoti cinque ispirazioni:
- Pasta coi broccoli, semplice e veloce. Se usi la pasta integrale e la cuoci nella stessa padella dei broccoli, versando acqua man mano e procedendo come con un risotto, sarà ancora più gustosa.
- Questo periodo è ideale per godersi un comfort food della tradizione come l’ossobuco alla milanese, un perfetto piatto unico. Servilo caldo e fumante, abbinato a un buon vino rosso fermo. Se poi è su piatti bianchi e tovaglia a scacchi, l’effetto “vecchia osteria lombarda” è subito nell’aria.
- Le feste natalizie, le domeniche in casa quando fuori fa freddo: è l’occasione giusta per godersi la preparazione di un piatto superbo a cottura lenta, come la Genovese, piatto made in Napoli, con tanta carne e cipolla.
- Se vuoi una ricetta invernale veloce e sfiziosa, prova i fusillotti di vitello, zucca ed Emmental
- Il piatto dei pranzi della domenica invernali: i tortellini in brodo!
Secondi piatti invernali
E per secondo? A me piace alternare: se nel primo non c’era la carne la metto nel secondo e viceversa. Cerco di non fare mai primi troppo speziati o saporiti abbinati a secondi troppo light o semplici, perché potrebbero passare per insipidi anche se non lo sono.
L’inverno è la stagione degli arrosti, degli spezzatini, del brasato al vino rosso con polenta. È il momento di riscoprire le frattaglie, il bollito e le cotture lente. Ecco qualche idea particolare (nelle parole evidenziate sopra invece trovate la lista di tutti gli arrosti e gli spezzatini presenti sul blog)
- Fegato alla Veneziana. Con la polenta o il puré. Un secondo piatto invernale perfetto, anche un piatto unico. Abbinalo a un rosso fermo ma anche a un Cabernet Sauvignon.
- Capunet di vitello. Involtini di carne e verza in pieno mood sfizioso ma antispreco. Prova ad abbinarli a un vino rosso fermo. Oppure a un Pinerolese Rosso, dal gusto asciutto e armonico.
- Arrosto in pentola a pressione. Veloce rispetto alla cottura tradizionale, morbido, facile. Cosa volere di più? Il vino giusto! Barbera ad esempio. O anche una buona birra.
- La blanquette di vitello. Se vuoi andare oltre lo spezzatino tradizionale. Che vino abbinare? Le sue origini sono francesi, perchè non provare un vino francese? Come un Beaujolais o un Borgogna
- Straccetti di vitello ai carciofi. Se hai fretta e vuoi qualcosa di davvero buono e di stagione. Gli abbiniamo un vino giovane, come un Lambrusco.
Consigli per la dieta invernale
L’unico rischio dell’inverno? Mettere su qualche chilo di troppo tra feste, freddo e comfort food. In questo caso, si può optare per diversi escamotage: zuppe leggere, insalate con carciofi e finocchi o anche con cavolo bollito.
Ricorda che i carciofi, mondati e tagliati finissimi, sono un’ottima insalata invernale detox: condiscili con un filo di olio, limone e poco pepe.
Visto il freddo è il momento giusto per darsi alle tisane, scopri il loro potere benefico a seconda delle necessità.
Al posto del dessert, una mela cotta o un caco al cucchiaio sono un’alternativa soddisfacente e più leggera rispetto al classico dolce. Vuoi aggiungere un tocco di sapore? Aggiungi cannella alla mela e un goccio di rum o cognac al tuo caco.
Se vuoi approfondire la questione alimentazione con ricette ad hoc e consigli di un’ esperto, ti rimando ai consigli della nutrizionista Sara Farnetti.